domenica 23 dicembre 2012

Carta canta

Ecco mi dice, il tuo pezzo va a pagina 3, mi raccomando non devono mancare il loden, la sobrietà ed il pericolo scampato, poi puoi aggiungerci quello che vuoi. Avrei una gran voglia di sputargli addosso. E' le prime due pagine? C'è l'editoriale del direttore su un anno di  buongoverno e l'analisi economica sui numeri della ripresa. Mi chiedo come siamo, come sono arrivato a questo punto, la spiegazione è semplice, compromesso dopo compromesso mi ritrovo con la penna telecomandata e la libertà di scrivere solo la data di pubblicazione, ero un povero cronista in una radio locale che leggeva le notizie sponsorizzate dal salumificio Cagnoni e adesso scrivo per il grande giornale, cosa posso pretendere di più? Provo a chiamare il nostro grande Economista Numerazzi per avere dei consigli su quali dati aggiungere alla lista dei meriti. Quali? Ma ce n'hai un'infinità. Ma sono tutti negativi, e allora? Fantasia fantasia ragazzo, togli il meno e mettici il più davanti e nessuno avrà niente da dire. Sicuro? Sicurissimo, ciao. Sono stato bravo, ho messo proprio tutto, e se aggiungessi qualcos'altro? Ecco fatto, da buon italiano ama la pasta e fagioli e ha detto che la mangerà anche a natale. A mente fredda non mi è sembrata una buona idea e mi aspetto il peggio, ma quando suona il telefono con mia grande sorpresa scopro che non è così, geniale, semplicemente geniale l'accenno alla pasta e fagioli, bravo mi dice il boss Non c'è niente da fare, di questi tempi diventa buono anche l'aglio nella Nutella. O forse semplicemente non sanno più capire quando troppo sale o troppo zucchero rende immangiabile la pietanza oppure portano tutto ai tavoli contando sul fatto che i clienti mangiano e bevono  tutto.

Nessun commento:

Posta un commento