venerdì 14 settembre 2012

Rumore di fondo

Ci sono momenti in cui il mare fa paura anche a noi che ci stiamo sopra tutti i giorni. Kaled mi dice che l'equipaggioè preoccupato, -di cosa? Mi guarda in silenzio,- sei preoccupato pure tu? -Si.Non voglio saperne di più, niente può far cambiare idea a dei vecchi marinai. Tra mezz'ora saremo sulla zona di pesca, digli di tenersi tutti pronti,vorrei aggiungere altro ma so che sarebbe inutile, sono uomini e non hanno bisogno di prediche, sanno sempre cosa devono fare e non mi sono mai dovuto lamentare di loro, ma proprio per questo mi rimane nella testa una strana sensazione d'inquietudine, e se avessero ragione loro? Guardo le carte, controllo i dati anche se io so dove siamo, dopo tanti anni è come se il mare avesse  la striscia bianca in mezzo e le indicazioni stradali ai lati, è difficile sbagliarsi, ma ciò non mi rassicura affatto anzi sento l'ansia dei miei uomini sempre più vicina.Avrei intenzione domani al ritorno.. Zitto, zitto, e ascolta, mi liberai della sua mano premuta sulla mia bocca e ascoltai, era quasi come un mormorio appena percettibile, senti, lo senti pure tu? Si, e allora? Il mare è grande e dentro c'è di tutto. Tu non vuoi rispondere alla mia domanda perchè pensi solo con la testa. E' un male? Si, in alcuni casi si. Come dargli torto? Il mormorio aumentava e gli uomini avevano lasciato le loro postazioni di lavoro e si erano riuniti sul ponte, bisogna vedere cosa sta succedendo laggiù, subito, ha capito comandante? Ordinai di puntare i fari sul mare ma la notte era inpenetrabile, impossibile capirci qualcosa ma utile per cercare di riprendere in mano la situazione. Qualsiasi cosa sia non è compito nostro, siamo qui per pescare e guadagnarci da vivere, -ma non possiamo lasciarli lì, c'è la legge del mare che ci obbliga a prenderli a bordo. L'unica legge è quella che ci aspetta sulla terraferma e questa legge ci dice che noi perderemmo la barca ed il lavoro se sbarcassimo con qualcuno di quei disgraziati, lo capite? La legge ci dice di lasciarli qui? Si, ci dice questo. Ci allontanammo in fretta dalla zona prima che qualcuno di quelli che si erano buttati dal relitto facessero in tempo a raggiungerci ed a salire a bordo.

Nessun commento:

Posta un commento